Etiopia-Eritrea – Scontri di frontiera, Asmara e Addis Abeba si rimpallano le responsabilità

di Enrico Casale
soldati eritrei

Etiopia ed Eritrea hanno scaricato uno sull’altro la responsabilità di aver dato il via alla battaglia scoppiata domenica sulla frontiera. Lo scontro, che ha causato un numero «significativo» di vittime, è uno dei peggiori dopo la fine di una guerra 1998-2000 (che aveva causato almeno 80mila morti). «Ci sono state perdite significative da entrambe le parti, ma più sul lato eritreo», ha detto Getachew Reda, il portavoce del governo etiope. Sempre secondo la ricostruzione di Rada, la battaglia si è accesa virulenta domenica, ma lunedì i combattimenti si sono fermati.
«Abbiamo preso tutte le misure precauzionali per arrestare l’espansionismo eritreo, ma questa volta l’incidente è sfociato in una battaglia di grandi dimensioni», ha aggiunto Getachew.
Entrambe le parti hanno incolpato l’altra. Secondo il ministrero dell’Informazione di Asmara, l’Etiopia «ha scatenato un attacco contro l’Eritrea a Tsorona». Getachew invece ha sostenuto che il combattimento è iniziato quando l’artiglieria eritrea ha sparato proiettili di là del confine. «Le forze eritree hanno cominciato a bombardare le nostre posizioni, in cui c’erano anche ambulanze civili, e noi abbiamo risposto», ha detto Getachew.
(14/06/2016 Fonte: Daily Mail)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.