Eritrea – L’ambasciatore all’Ua fugge in Etiopia

di Enrico Casale
Mohammed Idris ha chiesto asilo in Etiopia

Mohammed Idris, ambasciatore eritreo presso l’Unione Africana e per anni uno dei più alti funzionari del regime, ha lasciato il suo posto e ha accusato la dittatura che governa l’ex colonia italiana, assieme alla Corea del Nord il più repressivo del mondo, di aver tradito gli ideali di libertà e di democrazia che per trent’anni avevano sostenuto la lotta di liberazione. Il diplomatico ha chiesto asilo politico in Etiopia.free our heroes
Mohammed Idris è l’ultimo di una serie di ambasciatori che sono scappati dall’ex colonia italiana. La notizia, diffusa dalla televisione di Stato etiopica, è stata ripresa da tutti i siti che si oppongono alla dittatura fascista del presidente Isaias Afeworki. Ora ci si aspetta che il fuggitivo riveli i tanti segreti che circondano il regime, compresa la prigione, la cui ubicazione è tenuta rigorosamente nascosta, in cui sono detenuti i ministri, gli eroi e i veterani della lotta di liberazione, arrestati il 18 settembre 2001 e di cui da allora non si sa più nulla.
Ma non solo. Il diplomatico, dalla sua importante posizione all’interno dell’Unione Africana e dall’alto livello occupato all’interno del partito al potere, People’s Front for Democracy and Justice , PFDJ (come si può immaginare se è andato a rappresentarlo in Etiopia, il diplomatico doveva godere dell’ampia fiducia del tiranno) conosce parecchie cose sicuramente interessanti sulle relazioni di Asmara con i gruppi islamici: in particolare deve sapere i dettagli delle relazioni con gli Shebab (…)
(22/05/2015 Fonte: Africa-express)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.