Eni in Libia, business is business

di Enrico Casale
Impianto Eni in Libia

Business is business. Anche in Libia. Mentre in Italia si discute se inviare una missione militare per fermare il traffico di migranti e le Ong si scontrano col governo sulle modalità di intervento per salvare le vite umane nel Canale di Sicilia, a Tripoli si parla di affari.

Ieri 31 luglio, Claudio Descalzi, l’amministratore delegato dell’Eni, la società italiana di idrocarburi, si è recato nella capitale libica per incontrare il capo del Consiglio di Presidenza del Governo di unità nazionale Fayez al-Sarraj. Descalzi ha anche incontrato il presidente della società di stato Noc, Mustafa Sanalla.

Il colloquio, incentrato principalmente sulle attività correnti di Eni nel Paese, si è focalizzato su possibili futuri sviluppi, in particolare nel settore del gas. Anche dopo la fine del regime di Gheddafi, Eni è rimasto il principale fornitore di gas del Paese, 20 milioni di metri cubi al giorno alle centrali elettriche, nonché il maggiore produttore di idrocarburi straniero in tutte le regioni della Libia.

La crisi politico militare non ha infatti fermato le attività della società italiana. Dai pozzi off-shore si è sempre continuato a pompare greggio. Solo sulla terraferma, le attività di ricerca ed estrazione hanno rallentato. Eni, che è presente da decenni nel Paese, ha una propria «politica estera» in Libia e ha relazioni con tutte le parti in causa.

Durante l’incontro si è discusso anche della seconda fase di sviluppo del campo di Bahr Essalam, uno dei più grandi giacimenti in Libia e importante fonte di approvvigionamento di gas per il Greenstream (il gasdotto che unisce Libia e Italia). Questa fase prevedrebbe il completamento di 10 pozzi offshore, di cui 9 già perforati nel 2016 e per cui Eni si è aggiudicata il contratto di fornitura e installazione delle strutture. Il primo gas è previsto per il 2018.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.