Dal 25 novembre a Milano: Africa in volo

di AFRICA

Testata Africa in volo

A Milano una straordinaria mostra fotografica sul continente africano.
Per chi non soffre di vertigini


25 Novembre – 6 Dicembre 2015 / MILANO

Spazio espositivo Viafarini – Fabbrica del Vapore – via Procaccini, 4

 

Dieci grandi fotografi hanno volteggiato nei cieli senza confini dell’Africa, dal Cairo a Città del Capo, lungo la spina dorsale della Rift Valley, sorvolando paesaggi sempre nuovi e raggiungendo luoghi inarrivabili. Cogliendo coi loro obiettivi le pulsioni e i contrasti di un continente in piena fibrillazione.

Un lungo viaggio sopra deserti, savane, foreste e metropoli brulicanti di gente. In cerca delle più insolite e spettacolari vedute aeree. Per mostrare come e quanto l’Africa sta cambiando in ogni aspetto della società. A Milano un evento imperdibile… Per chi non soffre di vertigini.

[rev_slider volo]


LA MOSTRA

Il giallo della savana, il verde della foresta, l’arancio delle dune, l’azzurro del mare, il rosa dei laghi salati, il nero dei vulcani, il grigio delle baraccopoli. Vista dal cielo, l’Africa è un arcobaleno di colori che non finisce di stupire. È un’esplosione di luci, ombre e mille sfumature che riverbera le pulsioni e i contrasti di un continente in piena fibrillazione.

L’altezza offre punti di vista inusuali e rivela paesaggi imprevedibili. Fiumi, montagne, deserti, laghi e città assumono sembianze impossibili da raccontare. Solo la fotografia può svelarle. Per questo dieci impavidi reporter hanno volato (a bordo di parapendii, elicotteri, piccoli aerei e mongolfiere) sui vasti e mutevoli territori che si avvicendano tra il Cairo e Città del Capo.

Hanno sorvolato luoghi inesplorati e metropoli brulicanti di vita. Sono stati testimoni di eventi grandiosi, immani tragedie, riti secolari e fenomeni moderni che scuotono l’anima irrequieta del continente. Sfidando la paura e le vertigini, si sono spinti dove volano gli uccelli e hanno immortalato coi loro obiettivi le più spettacolari vedute aeree. Per mostrarci l’Africa come non l’avevamo mai vista.

LA LOCATION

La mostra sarà esposta per due settimane a Milano presso lo spazio Viafarini (Fabbrica del Vapore – via Procaccini, 4) e resterà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, da mercoledì 25 Novembre fino a domenica 6 Dicembre.

I FOTOGRAFI

George Steinmetz, Frans Lanting, Sven Torfinn, Davide Scagliola, Robin Hammond, Per-Anders Pettersson, Bruno Zanzottera… Alcuni dei migliori reporter delle agenzie Getty, Afp, Luz, Panos, Parallelozero.

I CURATORI

La ricerca delle immagini è curata da Marco Garofalo e Marco Trovato. Testi e didascalie sono elaborati da Marco Trovato.

GLI ORARI

La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, da mercoledì 25 Novembre fino a domenica 6 Dicembre 2015.

Orario di apertura: dalle ore 11.00 alle 18.00.

Sabato 28 Novembre, dalle ore 17.30 alle 20.00, happening a cura della rivista Africa e associazione Sunugal con visita guidata alla mostra in compagnia dei curatori.

NON SOLO A MILANO

Al termine dell’esposizione milanese, la mostra diventerà itinerante e potrà essere noleggiata in tutta Italia. Info sul noleggio: info@africarivista.it – tel. 0363 44726 – cell. 334.2440655.

I PROMOTORI

La mostra “L’Africa in volo” è stata realizzata dalla rivista Africa. Con il sostegno di Brussels Airlines, African Explorer, Il Gabbiano Livingston, Libreria Incrocio Quarenghi, Associazione Sunugal, Viafarini, Jona e le agenzie fotografiche Parallelozero e Luz.

Sponsor e contributi - loghi completi

ACQUISTA IL CATALOGO
Brossura fresata, formato cm 21×15, pp. 98, novembre 2015


PAGAMENTO ONLINE


Catalogo mostra Africa in volo



CONTO CORRENTE POSTALE
Missionari d’Africa Padri Bianchi
CCP: n° 67865782
Se usi il CCP, mandaci una e-mail con gli estremi del versamento (info@africarivista.it)

BONIFICO BANCARIO
Missionari d’Africa Padri Bianchi
BCC di Treviglio e Gera d’Adda
IBAN: IT 93 T 08899 53640 000 000 00 1315
SWIFT/BIC: BCCTIT2T

 

NOLEGGIA LA MOSTRA
La mostra può essere noleggiata e allestita in scuole, biblioteche, parrocchie e centri culturali. E’ richiesto un contributo spese di 500,00 € per una settimana (oltre la settimana, è da concordarsi) che comprende il noleggio, le spese di spedizione e 5 abbonamenti promozionali alla rivista Africa.

Per informazioni: Ufficio Stampa – Cell.: +39 334.244065 5 – Tel. 0363.44726

TUTTE LE MOSTRE A DISPOSIZIONE

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.