Sfoglia la rivista online
TwitterRssFacebook
Menu

Chi siamo

Promozioni2015_sito

Siamo la più innovativa rivista italiana dedicata all’Africa.  Un bimestrale diffuso in abbonamento postale,  impegnato a svelare il volto meno conosciuto del continente vero, con la collaborazione di alcuni dei migliori reporter e fotografi del panorama internazionale.

Non amiamo l’esotismo e neppure il pietismo con cui si è soliti parlare di questo continente. Diffidiamo dei filantropi che giurano di avere a cuore solo il bene degli africani. Diffidiamo anche degli “esperti” che con le loro analisi tranciano giudizi inappellabili e danno lezioni di morale.

Nelle nostre pagine raccontiamo frammenti di vita, spezzoni di realtà, alcune delle “Afriche” che abbiamo avuto la fortuna di conoscere. Ci piace scoprire storie ignorate dai grandi media; frantumare cliché e luoghi comuni; rivelare notizie positive, senza dimenticare le grandi tragedie.

Siamo una rivista piena di sorprese perché ci occupiamo di un continente in pieno movimento e in perenne trasformazione. Un magazine capace di parlare a studenti, pensionati, ricercatori, viaggiatori, volontari, cooperanti, imprenditori, religiosi, giornalisti… Accomunati dalla nostra stessa passione.

Abbiamo quasi un secolo di storia (approfondisci sotto), ma non smettiamo di meravigliarci dei prodigi dell’Africa. E siamo felici di raccontarveli.

REDAZIONE

Direttore responsabile: Pier Maria Mazzola
Direttore editoriale: Marco Trovato
Inviati: Raffaele Masto, Bruno Zanzottera
Promozione e web: Matteo Merletto
News sito: Enrico Casale
Amministrazione e abbonati: Paolo Costantini
Progetto grafico e impaginazione: Claudia Brambilla
Webmaster: Livio Mondini
Principali collaboratori: Claudio Agostoni, Giusy Baioni, Gianfranco Belgrano, Simona Cella, Irene Fornasiero, Valentina Milani, Sergio Ramazzotti, Alberto Salza, Massimo Zaurrini.
Editore: Provincia Italiana della Società dei Missionari d’Africa detti Padri Bianchi

CONTATTI

Redazione
Tel. 0363.44726 – Fax 0363.48198
Cell. +39 334.2440655
Email: info@africarivista.it
C.F. e P.IVA 93036300163

SEGUICI SU

La redazione ha sede presso Padri Bianchi, Viale Merisio 17, 24047 Treviglio (BG)


Visualizzazione ingrandita della mappa


LA NOSTRA STORIA

Cover_1922Il bimestrale Africa è stato fondato nel 1922 dai Missionari d’Africa, meglio conosciuti come Padri Bianchi, una congregazione missionaria cattolica impegnata fin dal 1868 accanto alle popolazioni africane. Fedele ai principi che l’hanno ispirata, la rivista è ancora oggi impegnata a raccontare il continente africano al di là di stereotipi e luoghi comuni.

Attorno a questi ideali collaborano da molti anni giornalisti e missionari, laici e religiosi: perché riteniamo più importante ciò che ci unisce piuttosto che ciò che ci divide; perché non ci fa paura il confronto; perché vogliamo arricchirci delle nostre reciproche differenze. Perché siamo accomunati dalla stessa passione per l’Africa.