Afro lifestyle, di ieri e di oggi

di AFRICA
Afro lifestyle, di ieri e di oggi

Molto prima dell’avvento di Photoshop, nel suo studio di Accra (significativamente battezzato Ever Young) James Barnor ritoccava a matita i ritratti dei suoi clienti in modo da farli apparire più giovani e belli. Nei suoi oltre 60 anni di carriera, questo fotografo ghanese (classe 1929) ha ripetutamente puntato l’obiettivo verso società in transizione: il suo Paese proiettato verso l’indipendenza e Londra impegnata a diventare una metropoli multiculturale. Con una particolare attenzione a ciò che oggi definiamo lifestyle, ossia quotidianità, costumi e stile dei soggetti coinvolti nel “passaggio”.

Daniele Tamagni è un fotografo italiano molto più giovane e anche un collaboratore di Africa. Ha girato il mondo e raccontato l’impatto delle subculture e dello street style contemporaneo, portando avanti una ricerca estetica e sociologica che si è concretizzata in svariate mostre e che ha trovato nel continente africano il suo spazio d’elezione. Dai dandy congolesi (i sapeurs) ai metallari del Botswana, passando per le drianke (bellezze oversize) del Senegal…

Afro lifestyle, di ieri e di oggiLontani nello spazio e nel tempo, questi due artisti hanno in realtà molto in comune, a partire dalla capacità di combinare in una sintesi virtuosa lo sguardo fashion e lo spirito del reportage. Si occupano di moda ma non restano mai in superfice. Nelle loro narrazioni, al contrario, gli outfit e le apparenze rappresentano il punto da cui muovere per scoprire prospettive inedite e dare forma alla contemporaneità.

Alla October Gallery di Londra, spazio molto attento alla creatività africana, hanno colto l’affinità e deciso di sottolinearla attraverso una mostra a due, che prende spunto da due volumi relativamente recenti pubblicati dagli artisti: Ever Young (Autograph ABP, 2015) per quanto riguarda Barnor, e Fashion Tribes (Abrams Book, 2015) per Tamagni. Dall’8 al 30 settembre.

Info: octobergallery.co.uk

(Stefania Ragusa)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.