African Catwalk, mostra fotografica

di Valentina Milani

 

African CatwalkFino a domenica 5 giugno, presso la Galleria Carla Sozzani (Corso Como 10, Milano), è possibile ammirare ‘African Catwalk’, una selezione di scatti del fotografo svedese Per-Anders Pettersson.

Curata da Alessia Glaviano, Vogue Italia senior photo editor, in occasione del libro pubblicato da Kehrer, la mostra fotografica esamina l’emergente industria della moda africana: nel libro di Petterson tale settore viene infatti documentato per la prima volta tramite le immagini. Il volume verrà presentato martedì 31 maggio alle ore 19 presso la medesima galleria.

Il fotografo ha scattato fotografie riguardanti ‘il fashion’ dal 2010 al 2015, in 15 stati africani differenti, per comunicare un nuovo volto dell’Africa: le sue immagine vogliono infatti sfidare gli stereotipi sulla moda africana che includono stampe animalier e disegni etnici, oltre a voler combattere l’errata percezione occidentale secondo la quale l’Africa è solo un continente devastato da fame, guerre e povertà.

Per-Anders Petterson è un fotografo svedese che vive a Città del Capo, in Sudafrica. Ha coperto una vasta gamma di eventi di cronaca internazionale: la fame in Etiopia, le guerre civili nel Repubblica Democratica del Congo e l’epidemia di HIV / AIDS in Botswana e Sudafrica. Le sue immagini hanno vinto numerosi riconoscimenti: World Press Photo, PDN, POY, NPPA, CARE, CHIPP, Unicef Foto of the Year, American Photography, Commarts. Ha esposto a livello internazionale e nel 2013 ha pubblicato ‘Arcobaleno Transit’, un libro sulla democrazia del Sudafrica.

Info: www.peranderspettersson.com

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.