‘Africa e sviluppo’, conferenza a Piacenza

di Valentina Milani

Domani, giovedì 20 aprile, alle ore 20, presso la sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Emilia Parmense 84), si parlerà di “Africa e sviluppo” in una conferenza tenuta da Marco Trovato, direttore della rivista Africa. Quello dello sviluppo nel continente africano è un tema complesso del quale è necessario affrontare dinamiche e contraddizioni per evitare luoghi comuni e analisi superficiali.

L’incontro, aperto al pubblico, fa parte di “Quasi alla fine del Mondo”: un percorso di mondialità consapevole aperto a tutti e nato per offrire una visione multi prospettica di alcune tematiche di stringente attualità.

Articolato su 4 aree tematiche e 7 incontri, il ciclo di conferenze si propone come uno strumento per orientare consapevolmente la propria conoscenza nell’ambito della mondialità tramite l’approfondimento teorico nei settori Diritto e migrazioni, Nuove tecnologie, Intercultura e Cibo, affrontati da esperti e arricchiti da incontri con significative realtà locali che nel loro agire concreto affrontano e gestiscono i temi in questione.

Il corso è organizzato dal Laboratorio di Mondialità Consapevole, sezione di ricerca del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica di Piacenza, dall’Associazione Piccolo Mondo, dalla Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio e da SVEP – Centro di Servizi per il Volontariato di Piacenza.

Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, con la collaborazione di numerose associazioni di volontariato, dell’Azione Cattolica Italiana e della Caritas Italiana.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO >>>

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.