Africa – Diminuiscono i casi di pirateria sulle coste

di AFRICA
Africa - Diminuiscono i casi di pirateria sulle coste

Nei primi sei mesi dell’anno in corso sono stati in tutto 23 gli episodi di pirateria o i tentativi di attacchi realizzati al largo delle coste africane: un netto calo rispetto ai 33 episodi registrati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Lo si apprende dall’ultimo rapporto dell’Ufficio marittimo internazionale (Imb), da cui emerge inoltre come tra gennaio e giugno 2015 non sia stato segnalato nessun caso di pirateria al largo della Somalia, teatro negli ultimi anni di frequenti episodi di questo genere.

In base ai dati resi noti dall’Imb, nei primi sei mesi dell’anno la maggior parte dei casi di pirateria sono avvenuti al largo delle coste della Nigeria, dove i casi segnalati sono stati ben 11. Tre i casi registrati al largo della Guinea, due quelli davanti le coste del Ghana e altrettanti davanti quelle della Repubblica del Congo.

L’Imb ha ricevuto infine segnalazioni di singoli episodi o tentativi di attacchi di pirateria al largo della Repubblica democratica del Congo, della Costa d’Avorio, del Kenya, della Liberia e del Mozambico.
(13/08/2015 – Fonte: Atlasweb)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.