Africa a Fa’ la cosa giusta!

di AFRICA
Africa a Fa' la cosa giusta!

 

FLCS2016

Dal 18 al 20 marzo Fieramilanocity (via Colleoni, gate 4) ospita Fa’ la cosa giusta!, la grande fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo Editore. Tra le novità di quest’anno: uno spazio tematico per chi viaggia a piedi e un’area dedicata al mondo delle spezie.

Numerosi i momenti di confronto previsti su temi di attualità, dall’inquinamento ai problemi causati dalle guerre. La nostra rivista organizza due incontri:


 

Photo credits: Phil Moore/AFP

Photo credits: Phil Moore/AFP

Reporter in prima linea. Il racconto di due crisi africane dimenticate: Burundi e Somalia
Sabato 19 marzo / 16:00 – 17:00 / Piazza Pace e Partecipazione

In Africa ci sono guerre e crisi umanitarie che non fanno notizia. Ma gli inviati della rivista Africa tentano di squarciare il velo dell’indifferenza. Il reporter Daniele Bellocchio è da poco tornato da due nazioni africane, alle prese con violenze e tensioni quotidiane: la Somalia,devastata da venticinque anni di guerra civile, alla disperata ricerca di normalità, che prova a risorgere dalle macerie, ostacolata dai miliziani jihadisti che seminano morte e terrore. E il Burundi, un piccolo e povero paese incastonato nel cuore del continente, governato col pugno di ferro da un presidente-dittatore che ha imprigionato e ucciso centinaia di oppositori, istaurando uno stato di polizia in un clima di crescente instabilità che fa temere il peggio. Presenta Marco Trovato.

Con: Daniele Bellocchio, giornalista e inviato di guerra, Marco Trovato, direttore della rivista Africa.


 

Il califfato in Africa: Boko Haram e la minaccia jihadistaIl califfato in Africa: Boko Haram e la minaccia jihadista
Domenica 20 marzo / 15:30 – 16:30 / Piazza Pace e Partecipazione

A livello mediatico si parla molto del terrorismo internazionale che agisce in Medio Oriente e nel Maghreb. Si conosce molto meno invece del jihadismo nell’Africa a Sud del Sahara. In Nigeria, il paese più ricco e popoloso d’Africa, una setta islamica armata, conosciuta con il nome di Boko Haram, è riuscita a conquistare militarmente un territorio grande come il Belgio e a dichiararvi il Califfato, cioè lo Stato Islamico.
Ma com’è nato il gruppo islamista Boko Haram e in che modo sta conquistando l’Africa occidentale? Ne parliamo con Raffaele Masto, storica voce di Radio Popolare, collaboratore della rivista Africa, autore di Il califfato africano: capire Boko Haram e i suoi obiettivi (Laterza). Presenta il caporedattore web della rivista Africa, Enrico Casale.

Con: Raffaele Masto, scrittore, giornalista e conduttore radiofonico di Radio Popolare. Ha lavorato come inviato in Medio Oriente, America e soprattutto in Africa, dove ha seguito le crisi e le guerre degli ultimi vent’anni. Proprio l’Africa fa da sfondo a molti dei suoi romanzi e reportage di carattere politico, sociale e antropologico. Ne parla anche nel suo blog: www.buongiornoafrica.it. Enrico Casale, responsabile web della rivista Africa.


 

Inoltre sarà allestita la nuova mostra fotografica “Africa in volo” e un banchetto presso cui si potrà usufruire di speciali offerte per abbonarsi. Vi aspettiamo!

Seguici con l’hashtag #FLCG016

Fa' la cosa giusta 2016

Fa' la cosa giusta 2016

Fa' la cosa giusta 2016

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.