A Verona i colori del mondo ‘A Tavola’

di Valentina Milani
A Tavola

Fino al 19 marzo è possibile visitare, presso il Museo Africano di Verona (Vicolo Pozzo 1), la mostra ‘A tavola’ che espone il meglio dell’illustrazione mondiale sul tema della «Tavola» in occasione della tradizionale rassegna ‘I Colori del Sacro’. 70 sono gli artisti internazionali che sono stati selezionati per produrre opere originali tramite personalissime testimonianze di vissuti familiari e simboliche interpretazioni di un concetto di comunanza universale.

Attorno a una semplice tavola è infatti possibile trovare tutto il mondo: ogni popolazione con le sue tradizioni, i suoi motivi e colori, ogni persona con le sue peculiarità e la sua vita. Sedersi a tavola, inoltre, è un modo per dimostrare la propria ospitalità, per accogliere qualcuno, per creare e coltivare un rapporto.

«Per l’uomo è fondamentale – sottolinea Andrea Nante – tanto il cibo quanto l’atto stesso del condividerlo: la nuova edizione della rassegna vuole riflettere sulla tavola per affrontare quel luogo e quella situazione che apre alla relazione con gli altri, andando oltre al semplice nutrimento fisico. […] La degustazione di nuovi e vecchi sapori, la scoperta delle tradizioni dei commensali, la sperimentazione delle novità arricchiscono e predispongono alla conoscenza reciproca. […] Attorno alla tavola si ritrova il mondo, ogni popolo con le sue tradizioni, colori e narrazioni. Ogni persona con le sue esperienze e differenze».

L’evento è realizzato da Fondazione San Zeno in collaborazione con Museo africano di Fondazione Nigrizia. La mostra, curata da Andrea Nante, è ideata e realizzata dal Museo Diocesano di Padova.

Fondazione San Zeno, onlus che eroga contributi a enti e associazioni che intraprendono progetti e iniziative nell’ambito dell’educazione e del lavoro, da qualche anno porta a Verona eventi e approfondimenti in cui le varie forme espressive offrono momenti e pretesti per esplorare altri mondi, per confrontarsi con altri luoghi, linguaggi e idee in un crocevia di relazioni.

Info: www.museoafricano.orgwww.fondazionesanzeno.org

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.