31/10/14 – Burkina Faso – Il presidente Compaore’ lascia la presidenza

di AFRICA

 

A seguito dei violenti scontri e della decisione del capo di stato maggiore dell’esercito Generale Honoré Traoré di sciogliere il parlamento e imporre il coprifuoco notturno, dopo 27 anni al potere, il presidente Blaise Compaore è stato costretto a lasciare la presidenza e chiedere elezioni generali dentro 90 giorni.

“ Con l’intenzione di preservare le conquiste democratiche e la pace sociale – si legge in un comunicato letto da una giornalista alla televisione locale – io (Compaoré) dichiaro che il potere é vacante in modo da permettere la realizzazione di una transizione che porti alle elezioni libere e trasparenti dentro 90 giorni. Da parte mia ho fatto il mio dovere”.

Intanto il capo di stato maggiore, generale Honoré Traoré, ha annunciato in un comunicato che “assume” la funzione di “capo dello stato”.

Nei giorni scorsi a Ouagadougou e nelle principali città del paese si sono tenuti cortei di protesta senza precedenti per bloccare la strada alla candidatura di Compaoré alle elezioni del 2015. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.