31/10/14 – Burkina Faso – Compaoré si dimette, poteri all’esercito

di AFRICA

 

Il presidente del Burkina Faso, Blaise Compaoré, ha dato le sue dimissioni dopo 27 anni alla guida del paese. Dinanzi a una protesta popolare senza precedenti in corso da martedì, il capo dello Stato ha emesso un comunicato letto alla televisione nazionale: ”Con l’intenzione di preservare le conquiste democratiche e la pace sociale, do le dimissioni in modo da permettere la realizzazione di una transizione che porti a elezioni libere e trasparenti entro 90 giorni. Da parte mia, ho fatto il mio dovere” ha scritto l’ormai ex presidente.

In parallelo, il capo di stato maggiore, il generale Honoré Traoré, ha annunciato di assumere le responsabilità di capo dello Stato.

Secondo alcune fonti, Compaoré avrebbe lasciato la capitale, Ouagadougou, e si sarebbe recato nel sud del paese, in attesa di trovare un rifugio all’estero, sebbene nessuna condanna sia pendente nei suoi confronti.

Secondo la Costituzione, sarebbe dovuto essere il presidente dell’Assemblea nazionale ad assumere la guida del paese, ma l’emiciclo è stato sciolto ieri, insieme al governo, dallo Stato maggiore dell’esercito. – * Celine Camoin – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.