31/03/2015 – Libia – Tripoli, il Parlamento rimuove il premier

di Enrico Casale

Omar al-Hassi non è più premier nel governo che controlla Tripoli, sostenuto da forze d’ispirazione islamica. Lo ha comunicato il portavoce del Congresso generale nazionale (Gnc), il parlamento (non riconosciuto dalla comunità internazionale) che ha sede nella capitale libica.
Secondo il portavoce, Omar Hamidan, al-Hassi è stato rimosso dalla carica “vista la mancanza di risultati del governo e le lamentele di vari ministri”. Secondo quanto aggiunge l’emittente satellitare al-Jazeera, Hamidan avrebbe definito questa mossa il primo passo per un dialogo tra le fazioni rivali nel paese. Attualmente, le Nazioni Unite stanno cercando di mediare tra Tripoli e il governo di Abdullah al-Thinni, riconosciuto dalla comunità internazionale, con sede a Tobruk.
Altre fonti di stampa, che citano le dichiarazioni rilasciate da un deputato del Gnc sotto condizione d’anonimato, sostengono tuttavia che i ministri del governo di Tripoli sarebbero stati confermati nella carica anche dopo l’allontanamento del premier. – Misna

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.