30/12/14 – Gambia – Respinto assalto al palazzo presidenziale

di AFRICA

 

Un gruppo di soldati non meglio identificati ha attaccato nelle prime ore di oggi il palazzo presidenziale di Banjul in assenza dell’inquilino, Yahya Jammeh, impegnato in una visita all’estero: a riferirlo, fonti di agenzie di stampa internazionali, che danno l’assalto per respinto.

Le strade della capitale gambiana sarebbero al momento pressoché deserte e presidiate solo da polizia ed esercito che avrebbero riportato la situazione sotto controllo. Non è ancora chiaro se ci siano vittime: le stesse fonti hanno riferito di prolungati scambi di colpi di arma da fuoco, ma per il momento non sono stati diffusi altri particolari.

L’attacco sarebbe stato lanciato alle 03:00, ora locale, ma non è noto quanti uomini vi siano stati implicati. La radio nazionale avrebbe interrotto per alcune ore le trasmissioni per riprendere la sua programmazione ordinaria attorno alle 11:00.

Arrivato al potere con un colpo di Stato nel 1994 destituendo Dawda Jawara, che dirigeva l’ex colonia britannica dall’indipendenza (1965), poi rieletto a più riprese, Jammeh guida il Gambia con il ‘pugno di ferro’. Intervistato dalla Bbc nel 2011, il presidente affermò che avrebbe governato ancora “per un miliardo di anni”. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.