30/10/14 – Burkina Faso – Militari incontrano leader gruppo etnico Mossi

di AFRICA

 

In Burkina Faso leader militari questo pomeriggio hanno incontrato il capo del gruppo etnico più grande del Paese, i Mossi, nel tentativo di riportare la calma. Lo ha detto Jonathan Yameogo, portavoce del partito di governo. Oggi manifestanti hanno assaltato il Parlamento del Paese e hanno dato alle fiamme la sua camera principale per bloccare una votazione che avrebbe permesso al presidente Blaise Compaoré di candidarsi per un quinto mandato.

La televisione di Stato e la radio hanno interrotto le trasmissioni, e non è risultato subito chiaro dove si trovasse Compaoré. “Per il regime è finita” e “Non lo vogliamo di nuovo”, hanno urlato i manifestanti quando hanno saputo dell’interruzione delle votazioni sui limiti del mandato. Le fiamme hanno avvolto il palazzo principale del complesso parlamentare, e molti deputati sono scappati in un albergo nelle vicinanze.

“E’ difficile sapere cosa succederà dopo, ma le cose sono fuori controllo perché i dimostranti non ascoltano nessuno”, ha detto il parlamentare dell’opposizione Ablasse Ouedraogo. I manifestanti hanno anche attaccato le abitazioni dei ministri governativi e saccheggiato negozi nella seconda città del Paese, Bobo Dioulasso, secondo quanto hanno reso noto dei testimoni. – La Presse

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.