29/04/14 – Egitto – Quasi 700 condannati a morte, anche il leader dei Fratelli musulmani

di AFRICA

 

Un tribunale egiziano ha condannato a morte ieri 683 presunti sostenitori dei Fratelli musulmani, inclusa la suprema guida del movimento, Mohamed Badie. Ha inoltre confermato la massima pena per 37 altri sostenitori che facevano parte di un gruppo di 529 altri imputati.

La condanna ha suscitato grande clamore sia all’inetrno dell’Egitto che all’estero con alcuni paesi che hanno invitato l’Egitto a tornare sui propri passi. Uno dei legali di difesa ha riferito che l’ultima sessione è durata appena 5 minuti e che in precedenza lo stesso giudice, Saeed Youssef, si era rifiutato di ascoltare le ragioni della difesa.

Dei 683 condannati, 77 si trovano attualmente sotto custodia, gli altri sono stati invece giudicati in contumacia, Tra quelli in stato di detenzione c’è anche Badie. Ora si andrà in appello. Dopo la lettura della sentenza ina lcune zone del paese si sono verificati proteste e incidenti; a Minya, nel sud, la folla ha attaccato alcuni commissariati e alcune chiese cristiane. – Adnkronos/

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.