29/01/2015 – Mali – Storica visita del presidente nel Nord

di Enrico Casale

Il presidente del Mali, Ibrahim Boubacar Keita, ha annullato la sua partecipazione al vertice dell’Unione Africana in corso ad Addis Abeba, annunciando invece una visita a Gao, turbolenta località del nord del paese. È la prima volta dall’inizio del suo mandato, nel settembre 2013 che IBK (come è anche noto il capo di Stato) si reca nella regione.
Secondo il settimanale francese «Jeune Afrique», che ha dato la notizia attraverso il suo sito web, il presidente, durante il suo soggiorno a Gao, sarà protetto direttamente dai ‘caschi blu’ della missione Minusma, dispiegata dalle Nazioni Unite nel Paese. La visita, del resto, è anche un modo di manifestare sostegno aperto ai militari della forza internazionale, più volte vittime di attacchi e contro cui, proprio a Gao, si era svolta una violenta manifestazione martedì.
Durante la manifestazione, indetta per contestare la creazione di una «zona cuscinetto» voluta dalla Minusma, tre persone erano morte colpite da proiettili. Fonti concordanti, non confermate da responsabili Onu, avevano sostenuto che a esplodere i colpi di arma da fuoco erano stati alcuni “peacekeeper”. Sull’accaduto è stata anche aperta un’inchiesta interna dalle Nazioni Unite. – Misna

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.