28/10/14 – Centrafrica -Seleka più divisa, nuovo movimento a Bambari

di AFRICA

 

Si chiama Unione per la pace in Centrafrica (Upc, secondo alcune fonti invece Unità per il Centrafrica) il movimento politico-militare costituito da due dirigenti dell’ex coalizione ribelle Seleka durante una riunione tenuta lo scorso fine settimana nel feudo di Bambari, al centro del paese.

“Oggi è giunta l’ora della pace. Siamo a favore della cessazione delle ostilità e siamo contrari alla divisione del territorio nazionale, sulla base dell’accordo già firmato a Brazzaville” ha dichiarato il portavoce del neo movimento, Ahmad Nedjad Ibrahim. “Abbiamo deciso di lavorare con una nuova generazione che non fa per forza parte della ‘famiglia Seleka’, di cui deploriamo l’incompetenza dello stato maggiore che non sempre è in grado di controllare i propri uomini” ha aggiunto la stessa fonte.

Alla guida dell’ala militare dell’Upc c’è Ali Darassa, già comandante della regione di Bambari e dell’ala Peuhl della coalizione – dove la Seleka ha stabilito il suo stato maggiore lo scorso giugno – e Mahamat Alkhatim (o al Khatim), altro potente capo militare che ha perso molti combattenti in due violenti scontri con le forze francesi di Sangaris. La direzione dell’ala politica del movimento è stata invece affidata a Habylah Awal, fino a pochi giorni fa portavoce della Seleka. “Non rinnego il mio passato alla Seleka, con Nourredine Adam e Michel Djotodia. Quello che deploro è la sua passività, l’assenza di progetto e di leadership (…) La questione della divisione del paese non è più di attualità ma rimane un’opzione” ha detto Awal al termine della riunione di Bambari, tenuta in un clima di tensione in città.

In ‘risposta’ alla nascita dell’Upc, dovrebbe aprirsi oggi a Kaga Bandoro (nord) un’assemblea generale già rinviata più volte, organizzata dal numero 2 dell’ex coalizione ribelle Nourredine Adam, che sostiene di poter radunare 800 uomini. Intanto il generale Joseph Zoundeko, di etnia Goula, nominato capo di stato maggiore della Seleka lo scorso maggio, ha annunciato di voler convocare una riunione nella località mineraria di Bria entro la fine del mese. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.