28/01/14 – Mozambico – Riprendono i colloqui tra il governo e gli ex ribelli

di AFRICA

 

Un accordo sulla presenza di “osservatori esterni” e l’impegno a proseguire i colloqui: sono i risultati del primo incontro dopo mesi tra i rappresentanti del governo e della Resistenza nazionale mozambicana (Renamo), ex formazione ribelle divenuta partito di opposizione dopo la fine della guerra civile.

Dal marzo 2012, agguati e scontri a fuoco nei quali sono stati coinvolti militari ed esponenti della Renamo hanno provocato decine di vittime.

La presenza di osservatori esterni, sottolinea oggi la stampa di Maputo, era una delle condizioni poste dagli ex ribelli per una trattativa. Il colloquio di questa settimana è stato il primo dopo l’assalto delle forze di sicurezza a una base della Renamo dove nel 2012 era tornato a vivere il suo storico capo Afonso Dhlakama.

La Renamo denuncia brogli elettorali da parte del Fronte di liberazione del Mozambico (Frelimo) al governo e chiede un’equa distribuzione dei proventi derivanti dallo sfruttamento di giacimenti di carbone e idrocarburi scoperti negli ultimi anni nel nord del paese. In Mozambico le tensioni stanno crescendo anche per l’approssimarsi delle elezioni legislative e presidenziali, previste a ottobre. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.