26/11/13 – Nigeria – Jos: assaltati villaggi, decine di vittime

di AFRICA

 

Sono più di 30 le vittime delle incursioni di gruppi di uomini armati in quattro villaggi nello Stato di Plateau, nella Nigeria centrale, una delle regioni dove i conflitti tra comunità di pastori e di contadini sono più frequenti: lo ha riferito Salisu Mustapha, un portavoce delle Forze armate.

Secondo questa ricostruzione, rilanciata oggi dalle edizioni online dei quotidiani nigeriani, almeno 37 persone sono state uccise all’alba nei villaggi di Katu Kapang, Daron, Tul e Rawuru. This Day riferisce che la notizia degli agguati di oggi sta alimentando timori di nuove violenze e rappresaglie anche a Jos, il capoluogo dello Stato di Plateau.

Lo Stato di Plateau è situato nel cuore geografico della Nigeria, in una regione fertile dove contadini e pastori entrano spesso in conflitto tra loro per il controllo della terra, delle fonti d’acqua e dei pascoli. Ad aprile, in almeno tre aree distinte, agguati e scontri a fuoco tra esponenti di comunità rivali avevano causato più di 100 vittime. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.