26/02/14 – Ghana – Sull’istruzione gratuita impegni e polemiche

di AFRICA

 

La progressiva introduzione dell’istruzione secondaria gratuita è la proposta più discussa all’indomani del discorso alla nazione pronunciato in parlamento dal presidente John Mahama.

Di fronte ai deputati, riferisce oggi il portale di informazione Ghanaweb, il capo dello Stato ha calcolato che il progetto costerebbe circa 71 milioni di cedi l’anno (quasi 28 milioni di dollari) ma sottolineato che porterebbe vantaggi di lungo termine su un piano economico e sociale. Mahama ha anche precisato i tempi di un progetto che prevede la costruzione di 200 licei e istituti secondari in tutto il territorio nazionale. La data fissata per l’inizio dei lavori è il 3 marzo.

L’impegno del governo nel settore dell’istruzione sta però anche alimentando polemiche. In particolare da parte dei dirigenti del New Patriotic Party (Npp), la prima forza di opposizione. Più che il merito delle scelte a pesare sembra il fatto che durante la campagna elettorale del 2012 a promettere l’istruzione secondaria gratuita era stato proprio l’Npp, e non i suoi rivali del National Democratic Congress (Ndc). – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.