25/11/2014 – Ghana – Petrolio, accordo di 6 miliardi di dollari con Eni

di AFRICA

 

Il Ghana ha firmato un contratto da 6 miliardi di dollari con l’Eni. Ad annunciarlo è stato ieri il governo di Accra con un comunicato firmato dal ministro del Petrolio, Emmanuel Armah Kofi Buah, in cui si precisa che l’accordo riguarda l’esplorazione del blocco offshore di Cape Three Points. Situato nel sude del paese, il blocco dovrebbe entrare in produzione a metà del 2017 consentendo di aumentare la capacità estrattiva nazionale.

Perché il contratto entri pienamente in vigore occorrerà aspettare un voto del parlamento di Accra su alcuni aspetti presenti nell’accordo.

Il Ghana è entrato a far parte del novero dei paesi produttori di petrolio solo di recente. I primi barili sono stati estratti alla fine del 2010 dal campo di Jubilee e la produzione attuale è di 100.000 barili al giorno.

Il ministro ghanese ha sottolineato che anche la prevista produzione di gas costituisce uno dei punti essenziali dell’accordo sottoscritto con Eni perché consentirà di aumentare la generazione di energia elettrica. – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.