25/02/14 – Etiopia – Ogaden: avanti con il petrolio, nonostante i ribelli

di AFRICA

 

Nuova scoperta di petrolio e gas naturale in Ogaden, regione sud-orientale dell’Etiopia abitata per lo più da popolazioni somale: ad annunciarla è stata la società inglese New Age, tre mesi dopo la firma di un contratto di sfruttamento da parte di un gruppo cinese.

I giacimenti sono stati rilevati nell’area di Elkuran, dove la presenza di petrolio era stata già accertata una prima volta negli anni ’70 del secolo scorso. In novembre l’intensificarsi delle prospezioni petrolifere in Ogaden era stata confermata dalla concessione accordata dal governo di Addis Abeba ai cinesi di Gcl PolyPetroleum.

In un reportage pubblicato questa settimana dall’agenzia di stampa Inter Press Service (Ips) si denuncia il rischio che lo sviluppo di un’industria petrolifera finisca per accompagnarsi al trasferimento coatto di interi villaggi invece di contribuire allo sviluppo e al benessere delle popolazioni locali. Dagli anni ’90 in Ogaden sono attive formazioni ribelli che rivendicano il diritto della regione all’autodeterminazione. Secondo Abdirahim Mahdi, uno dei fondatori del Fronte di liberazione nazionale dell’Ogaden (Onlf), “le risorse della regione arricchiranno l’Etiopia e ci lasceranno poveri”. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.