24/10/13 – Sudafrica – Far crescere la produzione di diamanti

di AFRICA

 

È il più grande progetto minerario avviato in Sudafrica negli ultimi decenni, quello annunciato dal presidente Jacob Zuma.

Con un investimento di oltre 20 miliardi di rand sudafricani, pari a 200 milioni di dollari circa, il capo di Stato ha annunciato l’avvio del progetto di rinnovamento del sito di Venetia relativo a una nuova miniera di diamanti sotterranea.

Il nuovo progetto di miniera sotterranea dovrebbe essere terminato entro otto anni e, una volta a regime, nel 2012, sostituirà l’attuale miniera a cielo aperto di Venetia.

Il sito minerario di Venetia, situato nella provincia nord-orientale di Limpopo e di proprietà della De Beers, è il primo produttore di diamanti del Sudafrica e da solo contribuisce al 50% della produzione sudafricana.

“Questo progetto è un passo importante per lo sviluppo del settore dei diamanti e del settore minerario in Sud Africa” ha detto Zuma alla cerimonia di posa della prima pietra.

“Questo investimento di 20 miliardi di rand nel settore dei diamanti, il più grande investimento nel settore dei diamanti da decenni,  è un segno che il nostro settore minerario è pronto per la crescita e ha un futuro luminoso davanti a sé” ha aggiunto il capo di Stato, affiancato, durante la cerimonia, dai vertici dell’azienda Anglo American, John Parker e Mark Cutifani, e dal ministro delle risorse Minerarie.

Sessanta chilometri di tunnel dovranno essere costruiti per mettere in opera la struttura che, una volta a regime, dovrebbe essere in grado di produrre 5,9 milioni di tonnellate di minerale l’anno per i prossimi 22 anni. – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.