23/03/2015 – Africa – Msf, un rapporto fa il bilancio di un anno di ebola

di Enrico Casale

Medici senza Frontiere (Msf) diffonde oggi un’analisi critica sull’epidemia di Ebola che ha colpito l’Africa occidentale, in cui rivela le lacune della risposta globale e avverte che l’epidemia, nonostante la diminuzione complessiva dei casi, non è ancora finita. Il rapporto, «Pushed to the limit and beyond» («Spinti oltre ogni limite), si basa su interviste a decine di operatori umanitari coinvolti nell’intervento di Msf contro l’Ebola e ricorda i primi avvertimenti di Msf, esattamente un anno fa, sulla diffusione dell’Ebola in Guinea, l’iniziale negazione da parte dei governi dei Paesi colpiti, le misure senza precedenti che Msf è stata costretta a prendere di fronte all’inazione globale, mentre l’epidemia travolgeva i paesi confinanti.
Nell’ultimo anno, più di 1.300 operatori internazionali di Msf e 4.000 operatori locali hanno lavorato in Africa occidentale, prendendosi cura di quasi 5.000 pazienti confermati.
«Oggi condividiamo le nostre riflessioni e guardiamo con occhio critico sia la risposta di Msf che quella globale alla più grave epidemia di Ebola della storia», dice la dottoressa Joanne Liu, presidente internazionale di Msf […]. – Medicisenzafrontiere.it

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.