22/11/14 – Libia – Iniziato attacco a Tripoli per sradicare islamisti

di AFRICA

 

L’esercito regolare libico e le forze del generale Khalifa Haftar hanno lanciato l’offensiva contro Tripoli per riprendere il controllo della capitale, da settembre nelle mani degli islamisti della coalizioen dell’Alba.

Lo ha annunciato, riferisce il Libya Herald, il capo delle forze aeree dell’Operazione Dignita’, il generale Saqr Adam Geroushi da Bengasi e Mohamed Hejazi, portavoce del generale Khalifa Haftar. Ieri si sono avuti i primi raid aerei nella zona occidentale di Tripoli, seguiti da altri oggi, mentre e’ anche iniziato l’avvicinamento delle truppe di terra. Tra i possibili obiettivi oltre l’aeroporto cittadino di Mitiga e quello di Misurata, anche i porti della stessa Misurata e Ras Hilal. Geroushi ha rivelato che le sue forze aeree controllano ancora un piccolo aeroporto ad ovest di Tripoli da cui sono partiti ieri i primi raid aerei. Un ufficiale del suo stato maggiore, dietro condizione di anonimato, ha precisato che hanno colpito Bir Ghamen, Hosh Al-Seteen.

Oggi, invece, ad essere colpiti le posizione islamiste a Sorman, Janzur e Najila. Un aereo da trasporto militare e’ atterrato con armi ed equipaggiamento, che sara’ usato contro la coalizione dell’Alba a Tripoli, all’aeroporto di Zintan. Nei prossimi giorni e’ previsto l’arrivo di elicotteri. (AGI)

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.