22/07/14 – Mali – Fossa comune a Kati, per l’Fbi sono “Berretti Rossi”

di AFRICA

 

Dopo mesi di attesa, i risultati dei test sull’dna effettuati dall’Fbi hanno confermato che i 21 corpi scoperti nel dicembre 2013 in una fossa comune nei pressi della caserma di Kati sono quelli di militari del comando dei paracadutisti maliani, noti come “berretti rossi”. A stabilirlo è un documento di 14 pagine stilato da una squadra investigativa statunitense sulla base di test genetici, le cui conclusioni sono state rese note poche ore fa.

All’epoca della scomparsa, risalente al 2012, alla guida del paese del Mali c’era la giunta militare del capitano Amadou Haya Sanogo, sostenuta dai suoi “berretti verdi”. Due mesi dopo il colpo di stato di Sanogo, i “berretti rossi”, soldati rimasti fedeli all’ex presidente Amadou Toumani Touré (Att), sono misteriosamente scomparsi in seguito ad un tentativo di contro-golpe, represso con l’uccisione di un numero imprecisato di soldati di questa unità mentre di altri 21, presentati dalla giunta al potere come “mercenari”, si erano perse le tracce. Sette mesi fa, proprio 21 corpi sono stati rinvenuti a Diago, nei pressi del campo militare di Kati, a 15 chilometri di distanza dalla capitale, base dell’ex giunta militare.

In questo caso, affidato al giudice Yaya Karembé è già stato incriminato lo stesso Sanogo, accusato di omicidio e concorso in omicidio. Agli arresti anche una quindicina di militari, tra cui il generale Yamoussa Camara, che era capo di stato maggiore in carica del presidente Ibrahim Boubacar Keita, già ministro della Difesa durante la transizione e tra gli autori del golpe del 2012. Sulla base di queste ultime prove e di alcune testimonianze l’inchiesta potrebbe coinvolgere altri dirigenti dell’esercito.

Queste ‘rivelazioni’ giungono mentre in Algeria sono i corso difficili negoziati diretti tra gruppi armati dell’Azawad (nord) e governo di Bamako, che entro una settimana dovrebbero mettersi d’accordo su una nuova ‘roap map’ per futuri negoziati su un accordo di pace globale e inclusivo per archiviare definitivamente la crisi cominciata nel gennaio 2012. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.