20/08/2014 – Nigeria – Petrolio: l’allarme del vescovo du Umuahia

di AFRICA

 

Abuja (Agenzia Fides)-Il petrolio rubato dagli oleodotti nigeriani potrebbe usato per destabilizzare il Paese. È l’allarme lanciato da Sua Ecc. Mons. Lucius Ugorji, Vescovo di Umuahia, in un incontro con i rappresentanti delle comunità del Delta del Niger, la regione meridionale dove sono concentrate le risorse petrolifere della Nigeria.

L’area è stata interessata nel recente passato da alcuni movimenti di guerriglia, l’ultimo dei quali è il MEND (Movimento per l’Emancipazione del Delta del Niger). Ma ora sono soprattutto i traffici illegali di petrolio rubato dagli oleodotti e raffinato clandestinamente ad inquietare le autorità locali. Oltre a produrre un danno economico e ambientale (con il rischio di drammatici incidenti con centinaia di vittime come avvenuto più volte), questi traffici potrebbero alimentare nuove forme di guerriglia. “Tutto indica- ha affermato Mons. Ugorji- che grandi quantità di denaro sono riciclate da diversi individui e gruppi e altri ricevono laute tangenti” per proteggere le attività illecite. “Chi ci garantisce- continua il Vescovo- che questi gruppi e persone nel desiderio di massimizzare il loro accesso al greggio o addirittura per ottenere il suo esclusivo controllo, non usino il denaro illecitamente ottenuto per condurre una guerra contro i nigeriani o lo Stato?”

Mons. Ugorji ha infine sottolineato come i proventi del traffico di greggio possono essere usati per vincere un’elezione ed ha ricordato che i furti di petrolio aggravano il già compromesso ecosistema del Delta. – Ag. Fides

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.