20/03/14 – Mozambico – Dialogo Renamo-Frelimo, via libera a mediazione internazionale

di AFRICA

 

Il governo di Maputo ha accettato la richiesta della delegazione del partito d’opposizione della Renamo di far partecipare anche alcuni osservatori internazionali ai negoziati tra le due principali formazioni politiche del paese (la Renamo ed il Frelimo, al governo) in vista delle elezioni presidenziali previste il 15 ottobre prossimo.

A segnalarlo sono i media locali dando notizia ieri della ripresa dei negoziati nella capitale mozambicana, dedicati in questa fase al processo di smilitarizzazione della formazione paramilitare legata alla Renamo.

Non è ancora noto quali siano le personalità internazionali che parteciperanno agli incontri tra le due formazioni, ma a dicembre la Renamo aveva suggerito che fossero presenti rappresentanti dei paesi membri della Comunità di sviluppo dell’Africa australe (SADC), delle principali organizzazioni internazionali come Nazioni Unite, Unione Africana ed Unione Europea.

Cinque personalità mozambicane partecipano già in qualità di osservatori nazionali agli incontri. Ufficialmente, la Renamo sta chiedendo una depoliticizzazione delle istituzioni pubbliche, di fatto – come nel caso della riforma elettorale – sta chiedendo una maggiore rappresentanza e capacità di gestione delle risorse del paese. * Michele Vollaro – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.