18/07/14 – Nigeria – Borno: Boko Haram colpisce ancora Damboa

di AFRICA

 

Si temono “molte vittime” nell’attacco di Boko Haram contro la località di Damboa, nello Stato di Borno (nord-est): a riferirlo è il quotidiano nigeriano Vanguard, precisando che per ora non è disponibile alcun bilancio preciso e ufficiale.

Nota invece la dinamica dell’assalto alla cittadina, durato diverse ore dalle 18.30 di ieri, poco dopo l’interruzione del digiuno per il ramadan, fino all’alba di oggi. Testimoni locali hanno raccontato che uomini armati hanno lanciato bombe dentro le case e esploso colpi d’arma da fuoco su numerosi civili.

“Hanno ucciso tanta gente. Donne e bambini hanno tentato di scappare nella foresta. Quelli che non sono riusciti a fuggire si sono arresi e sono stati abbattuti” ha detto in via anonima un funzionario dell’amministrazione locale. Gli sfollati avrebbero raggiunto Maiduguri, la capitale dello Stato di Borno, per rifugiarsi nel palazzo del Shehu di Borno, uno dei più importanti capi musulmani della Nigeria.

La località di Damboa e i villaggi vicini sono stati più volte colpiti da Boko Haram. Solo due settimane fa i combattenti hanno incendiato una parte della città oltre a distruggere una caserma militare e un commissariato di polizia. All’inizio di luglio l’esercito aveva annunciato di aver ucciso 53 insorti e di aver perso sei soldati. Ma da allora il dispiegamento di forze a Damboa sarebbe stato ridotto in modo significativo. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.