17/10/13 – Angola – Luanda compra armi in Russia, accordo da un miliardo di dollari

di AFRICA

 

L’agenzia d’intermediazione di stato russa per l’import/export di tecnologie e servizi legati alla Difesa ha firmato con il governo dell’Angola un accordo dal valore di 1 miliardo di dollari per la fornitura di equipaggiamento militare, la costruzione di una fabbrica di munizioni e servizi di manutenzione.

Lo riferisce il quotidiano economico russo Vedomosti, che cita fonti vicine all’esercito, secondo le quali Rosoboronexport venderà al paese africano 18 aerei da combattimento Su-30K .

I Su-30K in questione erano stati consegnati alla fine degli anni novanta all’India. Successivamente, nel 2007, sono stati restituiti da Nuova Delhi che ha acquistato i più recenti Su-30MKI. I caccia, che sono stati offerti anche a Bielorussia, Sudan e Vietnam, sono rimasti inattivi da allora.

Nella lista della spesa angolana figurano anche elicotteri da trasporto Mi-17, artiglieria leggera, armi da fuoco e munizioni.

L’intesa, continua Vedomosti, sarebbe stata raggiunta la scorsa settimana durante la tre giorni di visite del vice primo ministro russo Dmitry Rogozin in Angola. Rosoboronexport e il ministero della Difesa russo non hanno ancora ufficializzato la notizia. – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.