17/03/14 – Burundi – Disordini a Bujumbura, sospeso partito di opposizione

di AFRICA

 

Il Movimento per la solidarietà e lo sviluppo (Msd) è stato sospeso per quattro mesi in seguito ai violenti disordini registratisi a Bujumbura lo scorso 8 marzo e che hanno visto attivisti del partito di opposizione scontrarsi con le forze dell’ordine.

Lo ha reso noto il ministro dell’Interno Edouard Nduwimana in un clima di tensioni crescenti nel paese, in previsione del voto del 2015.

In un comunicato letto alla televisione di stato, il ministro ha affermato che il leader del partito, Alexis Sinduhije ha incitato i sostenitori del Msd ad “atti di rivolta, odio e violenze”. Per questo, il partito è stato condannato a quattro mesi di sospensione, durante i quali le sue sedi in tutto il paese dovranno rimanere chiuse.

Il segretario del movimento Francois Nyamoya, ricercato dalla polizia, ha definito la decisione “ingiusta” ma ha invitato i sostenitori a rispettarla. Mercoledì scorso, la magistratura ha incriminato Sinduhije ed altri 71 esponenti del Msd per “ribellione”, un’accusa che se comprovata prevede pene fino all’ergastolo.

Sinduhije ha fondato l’Msd nel 2009, una formazione che recluta i suoi militanti per lo più tra i giovani. Come la maggior parte dei partiti di opposizione, ha boicottato le elezioni presidenziali e legislative del 2010, vinte dall’attuale capo di Stato Pierre Nkurunziza e dal suo partito Cndd-Fdd. Esiliato dopo il voto di quattro anni fa, segnato da gravi violenze, Sinduhije – che è anche il fondatore delle mittente radiofonica privata Rpa, molto ascoltata dai burundesi – è rientrato in patria nel marzo 2013.

La decisione di oggi segna un ulteriore deteriorarsi della situazione socio-politica nel paese dei Grandi Laghi, già teatro di un braccio di ferro istituzionale tra la maggioranza al potere e il principale partito di opposizione tutsi, l’Uprona. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.