17-18 maggio: Abbiamo Riso per una cosa seria

di AFRICA

 

Abbiamo_riso_2014Sabato 17 e domenica 18 maggio3000 volontari FOSCIV saranno nelle principali piazze e parrocchie italiane con il riso della solidarietà per invitare a donare a favore di progetti di sviluppo contro la povertà e la fame e garantire il diritto al cibo a migliaia di bambini, donne, villaggi e comunità rurali in Africa, Asia e America Latina.

A fronte del contributo offerto si riceverà in omaggio un pacco di riso del commercio equo certificato Fairtrade ed il materiale informativo della campagna.

I fondi raccolti serviranno a sostenere concretamente 29 progetti di diritto al cibo e sovranità alimentare intesa come diritto di ognuno di poter scegliere come e cosa produrre, nel rispetto di tutte le risorse naturali e dei modelli produttivi tradizionali. Non basta assicurare il sostentamento delle popolazioni più povere per garantirne lo sviluppo, ma è necessario che la sovranità alimentare diventi un diritto condiviso da tutti, ed è per la sua affermazione che FOCSIV lavora da oltre 40 anni.

Inoltre, con l’acquisto del riso del commercio equo e solidale, certificato Fairtrade, FOCSIV sostiene e finanzia inoltre la Cooperativa thailandese TOFTA al fine di migliorare le condizioni di vita dei gruppi di agricoltori che ne fanno parte e delle loro famiglie.

L’iniziativa può contare anche quest’anno sul sostegno dell’Ufficio per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese della Conferenza Episcopale Italiana che promuove attivamente la Campagna nelle parrocchie italiane. Leggi la lettera e scarica la locandina che Don Michele Autuoro, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese, ha inviato ai Direttori dei Centri Diocesani Missionari.

Cerca il banchetto più vicino a te nella tua città, i nostri volontari ti aspettano il 17 e 18 maggio in piazza, perché il riso è migliore … quando è sulla bocca di tutti!

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.