16/09/2014 – Centrafrica – Padre Bernard KenvI, rifugio per centinaia di musulmani

di AFRICA

 

Shin Dong-Hyuk dalla Corea del Nord, Padre Bernard Kenvi dalla Repubblica Centrafricana, Arwa Othman dallo Yemen, e il dottor M.R. Rajagopal dell’India, sono stati selezionati come destinatari del prestigioso Alison Des Forges Award 2014, ha dichiarato oggi l’organizzazione Human Rights Watch. I quattro attivisti selezionati stanno dando voce alla giustizia nei loro paesi, lavorando senza sosta per proteggere i diritti e la dignità degli altri.

Padre Bernard Kenvi è un prete cattolico che dirige l’ospedale presso la missione cattolica di Bossemptele, nord-ovest della Repubblica Centrafricana. Quando nel 2013 la violenza settaria scoppiò nel paese, Padre Kenvi ha salvato la vita di centinaia di musulmani assediati che egli raccolse dalle loro case e mise al riparo nella chiesa cattolica.

La crisi è iniziata nel marzo 2013, quando le forze Seleka per lo più musulmane rovesciarono il governo scatenando un’ondata di violenza, bruciando villaggi e uccidendo un numero imprecisato di persone. In risposta, le milizie conosciute come anti-Balaka che sono state reclutate tra la popolazione a maggioranza cristiana, hanno cominciato ad attaccare le basi Seleka e la minoranza musulmana. Città dopo città, i musulmani sono stati attaccati e massacrati, le loro case e moschee distrutte.

Uno degli attacchi più letali ha avuto luogo a Bossemptele, dove le forze anti-Balaka hanno ucciso più di 80 musulmani. Padre Kenvi ha passato giorni alla ricerca di musulmani sopravvissuti, molti dei quali bambini, e li ha portati nella Chiesa cattolica per la loro sicurezza. Nel corso del conflitto , egli continuò a dare rifugio a centinaia di musulmani nonostante le ripetute minacce di morte da parte delle forze anti-Balaka.

Nel marzo del 2014, le forze di pace africane hanno evacuato la maggior parte dei restanti musulmani a Bossemptele portandoli in Camerun. Solo circa 70 persone, tra cui più di una dozzina di bambini disabili, sono stati lasciati a carico della missione cattolica. Padre Kenvi ha comunque continuato a prendersi cura dei musulmani organizzando per molti la possibilità di riunirsi con le loro famiglie.

“Alison Des Forges Award premia le persone di straordinaria compassione e coraggio che lavorano per conto di alcune delle persone più vulnerabili del mondo”, ha detto Kenneth Roth, direttore esecutivo di Human Rights Watch. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.