15/11/14 – Somalia – La “vedova bianca” è viva ed è protetta dagli Shebab

di AFRICA

 

La “vedova bianca” Samantha Lewthwaite, nata in Inghilterra, è viva e si trova nel sud della Somalia, dove vive con il marito jihadista e i quattro figli. E’ quanto hanno detto fonti keniane al Daily Mail, smentendo la notizia diffusa nei giorni scorsi da un’agenzia di stampa russa secondo cui la donna sarebbe morta nell’Est dell’Ucraina. Lewthwaite, la super-ricercata moglie dell’attentatore suicida Germaine Lindsay, uno dei kamikaze entrati in azione nella metropolitana di Londra il 7 lugliio 2005, è ora sposata con Fahmi Jamal Salim, ricercato dalle autorità di Nairobi per l’omicidio di due agenti compiuto nel 2011.

“Sappiamo che è sposata con Salim e che ha avuto due figli con lui – hanno detto fonti dell’intelligence keniana – rappresentano una grossa minaccia per la sicurezza, essendo ai vertici del gruppo terroristico al Shebab, e organizzando attentati in Somalia e in Kenya per rappresaglia all’invio di truppe keniane contro gli Shebab”.

Secondo le autorità keniane, la coppia si troverebbe nella regione della Bassa Shabelle, nel sud della Somalia, considerata una roccaforte degli Shebab, e raggiungerebbe gli altri jihadisti di base a Mombasa viaggiando su un peschereccio o attraversando il confine nella città di Kiungi. “Siamo sulle loro tracce da quattro anni ormai e sappiamo molto di loro, ma godono della protezione di una comunità di Shebab estremamente pericolosa e tutto quello che possiamo fare è aspettare che compiano un passo falso”. – Askanews

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.