12/09/14 – R. D. Congo – “Provocatorie anticipazioni della stampa rwandese sui confini”

di AFRICA

 

“Atti che mirano alla provocazione, all’incitamento e all’intossicazione”: così la società civile del Nord Kivu qualifica le anticipazioni apparse sulla stampa filo-governativa rwandese delle conclusioni degli esperti sulla demarcazione della frontiera tra il Rwanda e la Repubblica Democratica del Congo (RDC).

“Mentre tutti aspettano la presentazione formale delle conclusioni dei lavori degli esperti dei due Stati, prevista per il 15 settembre, siamo scandalizzanti nel vedere la stampa filo governativa rwandese lanciare proclami di vittoria fino ad annunciare che la piccola barriera, le colline di Kanyesheja e di Hehu, diventeranno rwandesi” afferma un comunicato inviato all’Agenzia Fides.

In seguito ad alcuni scontri tra le truppe dei due Paesi per il controllo dei confini, Rwanda e RDC hanno deciso di creare una commissione congiunta per delimitare i confini, sulla base del trattato del 1911 tra le potenze coloniali dell’epoca, il Belgio per il Congo e l’Impero Germanico per il Rwanda.

La commissione ha concluso i suoi lavori a fine agosto, rintracciando le linee di demarcazione confinarie originali, alcune delle quali sono rimaste sepolte per diversi decenni. “Il Coordinamento provinciale della società civile del Nord Kivu, aspettando con serenità i risultati di un lavoro obiettivo da parte degli esperti dei due Stati, li invita a presentate con onestà le loro conclusioni” prosegue il comunicato, che conclude esortando gli abitanti del Nord Kivu “alla calma, in attesa di conoscere il contenuto del rapporto approvato dal nostro governo”.  – Ag. Fides

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.