10/09/13 – Zimbabwe – Nominato il governo del presidente Mugabe

di AFRICA

Il presidente Robert Mugabe ha annunciato oggi la composizione di una compagine di governo completamente sotto il controllo del suo partito, lo Zanu-Pf: lo riferisce il portale di informazione New Zimbabwe, sottolineando come il giuramento dell’esecutivo sia previsto domani.

Tra le novità più significative c’è la nomina di Patrick Chinamasa, passato dalla guida del ministero della Giustizia alle Finanze. Da segnalare anche le scelte di Walter Chidhakwa per le Miniere e di Francis Nhema per l’Indigenizzazione, vale a dire le politiche tese a rivedere gli assetti proprietari a beneficio della maggioranza nera discriminata prima del 1980.

Il nuovo esecutivo dovrebbe ottenere senza difficoltà la fiducia del parlamento, tornato sotto il controllo dello Zanu-Pf a seguito delle elezioni di luglio. Negli ultimi quattro e mezzo lo Zimbabwe era stato guidato da un inedito esecutivo di unità nazionale, nel quale incarichi di peso erano stati ricoperti da dirigenti del Movimento per il cambiamento democratico di Morgan Tsvangirai (Mdc-T). – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.