09/06/14 – R.D. Congo – Sud Kivu: interrogativi su scontri, pesante bilancio

di AFRICA

 

Almeno 33 persone – tra cui bambini e donne – hanno perso la vita e altre 28 sono rimaste ferite in scontri, la cui dinamica è ancora da chiarire, che si sono verificati nella località di Mutarule, nella pianura della Ruzizi, in Sud Kivu. L’unica certezza è il luogo delle violenze e il bilancio, mentre sulla causa scatenante ci sono diverse zone d’ombra.

La locale missione Onu (Monusco) ha riferito di “scontri violenti” nella notte tra venerdì e sabato tra la comunità Bafuliru da una parte e Barundi e Banyamulenge dall’altra a Mutarule, 50 km dal capoluogo di Bukavu, nei pressi del confine con il Burundi. Bafuliru e Barundi – originari del vicino Burundi – sono in lotta da un decennio per questioni fondiarie e comunitarie. I primi accusano i secondi di “accaparramento” della terra.

L’emittente Radio Okapi ha invece raccontato dell’uccisione di 30 fedeli raccolti in preghiera in una locale chiesa della comunità pentecostale, da parte di non meglio identificati assalitori. L’attacco ha provocato la fuga della popolazione di Mutarule, scappata in direzione di Sange.

Per il ministro dell’Interno della provincia del Sud Kivu, “il massacro notturno può essere bollato come omicidio (…) da ricollegare ad una vendetta per furto di bestiame”. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.