08/08/14 – Somalia – Con il festival del libro Hargeysa si apre al mondo

di AFRICA

 

“Favorire la rinascita della cultura somala, arrestando il degrado causato dal conflitto”: è la missione degli organizzatori dell’Hargeysa International Book Fair, festival dedicato al libro, la poesia e le arti che si apre oggi nel capoluogo della regione autonoma del Somaliland.

“La manifestazione – si legge sul sito dedicato – vuole contribuire a preservare la tradizione somala del racconto orale e favorire l’accesso dei giovani del Somaliland alla letteratura somala e internazionale”. In programma, fino a mercoledì, ci sono presentazioni di volumi, dibattiti, mercatini, mostre di arte figurativa, rappresentazioni teatrali e serate dedicate alla poesia.

La rassegna, di cadenza annuale, è giunta alla settimana edizione. A organizzarla è la Redsea Online Cultural Foundation, un’ong con sede ad Hargeysa che mira a fare della città “un polo culturale della regione somala”. Un obiettivo che potrebbe essere più vicino grazie all’apertura nel 2013 della prima cartiera del paese e dalla prossima inaugurazione di una biblioteca.

Il Somaliland è di fatto indipendente dal resto della Somalia dal 1991 e, nonostante il conflitto nelle regioni ai suoi confini meridionali, ha vissuto una fase di relativa stabilità. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.