06/03/2014 – Somalia – Rinnovato embargo parziale sulle armi

di AFRICA

 

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha esteso un parziale embargo sulle armi in Somalia fino al prossimo mese di ottobre dopo la notizia emersa nelle scorse settimane, che gli insorti Al Shabaab sono entrati in possesso di armi destinate alle forze governative.

Tutti i 15 membri del Consiglio hanno convenuto che non sono state soddisfatte le condizioni per porre fine al 22 anni di embargo e hanno inoltre condannato l’uso improprio di tali armi come una seria minaccia per la pace e la sicurezza del paese.

L’embargo era stato parzialmente revocato un anno fa per destinare più armi ai militari somali. Le forze di sicurezza e i caschi verdi della missione africana Amisom dispiegata nel paese hanno spinto il gruppo fuori dalla capitale Mogadiscio nell’agosto 2011. I miliziani islamisti tuttavia, controllano ancora ampie porzioni di territorio e costituiscono una grave minaccia alla stabilità della Somalia, che sta cercando faticosamente di riprendersi dal lungo conflitto civile iniziato dopo la caduta di Siad Barre nel 1991. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.