04/09/14 – Nigeria – Stato di Borno: nuova conquista per Boko Haram

di AFRICA

 

E’ caduta nella mani di Boko Haram la località di Banki, nello Stato di Borno (nord-est), al confine col Camerun: a confermare la nuova conquista da parte dei combattenti islamici sono fonti concordanti citate dal quotidiano nigeriano Vanguard. L’attacco degli insorti ha spinto alla fuga nel paese vicino il 75% della popolazione ma anche le forze di sicurezza nigeriane, che si sarebbero rifugiate nella località camerunese di Amchide.

Residenti rimasti a Banki hanno riferito che Boko Haram ha innalzato la propria bandiera nera e bianca sopra la moschea centrale e il mercato principale dopo aver preso il controllo di caserme e posti di polizia. Come in altre località di recente conquista nello Stato di Borno, i combattenti cercano di reclutare con la forza uomini e giovani per contrastare i soldati nigeriani e camerunesi.

Tutt’ora incerte le notizie in provenienza da Bama, circa 250.000 abitanti, seconda località più importante della regione nord-orientale, situata a soli 70 km dal capoluogo di Maiduguri, dove hanno trovato rifugio migliaia di civili e soldati. Secondo alcune fonti locali a Bama, gli insorti sarebbero ormai in posizione di forza in città mentre le autorità di Abuja e l’esercito affermano di “avere il controllo” della situazione.

“La Nigeria sta per perdere il controllo dello Stato di Borno, compresa la sua capitale Maiduguri”, hanno avvertito esperti del Nigeria Security Network (Nsn), che lanciano l’allarme per un possibile attacco contro il capoluogo regionale. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.