02/10/13 – Kenya – Dopo Westgate, parlamentari chiedono chiusura campi profughi

di AFRICA

 

I membri della Commissione parlamentare per la Difesa presenteranno nei prossimi giorni una richiesta formale per la chiusura dei campi profughi in Kenya che accolgono i rifugiati somali.Nairobi hostage situation

A segnalarlo è il quotidiano ‘Daily Nation’, citando il presidente della Commissione parlamentare, Ndung’u Gethenji, secondo il quale “alcune di queste strutture sono utilizzate come campi d’addestramento”.

Il parlamentare ha detto in un’intervista all’emittente britannica BBC che, in seguito all’assalto portato avanti da miliziani legati al gruppo radicale somalo degli al-Shabaab, “il Kenya deve ripensare il modo di ospitare i profughi e sostenere i campi per rifugiati all’interno dei propri confini”.

In Kenya si trova quello che è considerato il più grande campo profughi del mondo, Dadaab, dove vivono più di mezzo milioni di persone, in larga parte provenienti dalla Somalia.

La richiesta di chiudere i campi profughi presenti sul territorio keniana, tuttavia, viene giudicata da alcuni commentatori nazionali più una mossa di propaganda politica che una vera e propria intenzione, poiché i campi sono gestiti dall’Alto commissariato dell’ONU per i rifugiati (UNHCR/ACNUR), che per aprirli ha ricevuto una regolare autorizzazione dal governo di Nairobi. L’eventuale chiusura d’autorità dei campi andrebbe perciò contro degli accordi internazionali sottoscritti dal Kenya. * Michele Vollaro – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.