02/04/14 – Centrafrica – Arriva il sì alla missione militare europea

di AFRICA

 

Il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato il dispiegamento di una forza militare europea in Centrafrica, composta da un massimo di un migliaio di soldati che saranno comandati d un generale francese, Philippe Pontiès.

Non è chiaro quando sarà effettivamente operativa la nuova missione, battezzata Eufor-RCA, incaricata di mantenere la sicurezza in alcuni quartieri di Bangui e nei pressi dell’aeroporto.

La decisione europea coincide con un momento di alta tensione a Bangui, dopo gli scontri che nel fine settimana hanno coinvolto soldati ciadiani della Missione africana (Misca), e che avrebbero provocato una trentina di vittime tra i civili. Secondo i vertici dell’unità ciadiana, i soldati hanno dovuto rispondere col fuoco a un attacco di miliziani anti-balaka – la milizia che prende di mira la comunità musulmana –, una versione che la milizia ha negata.

La presidente d transizione Catherine Samba Panza – in vista ieri a Parigi – ha annunciato l’apertura di un’indagine sull’episodio, che ha suscitato sgomento e indignazione tra la società civile e la classe politica.* Celine Camoin – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.