01/04/2015 – Sudafrica – Consegnato a Zuma il rapporto sulla strage di Marikana

di Enrico Casale

La presidenza della repubblica sudafricana ha ricevuto il rapporto stilato dalla commissione d’inchiesta Farlam sul massacro avvenuto nei pressi della miniera di platino di Marikana ad agosto 2012. Mac Maharaj, portavoce del presidente della repubblica Jacob Zuma, ha tuttavia specificato che il capo dello stato non esaminerà i documenti prima del suo ritorno dalla visita di stato in corso in Algeria.
Non è ancora chiaro se il rapporto stilato dal giudice a riposo Ian Farlam e dai suoi collaboratori verrà reso pubblico o meno, o se lo sarà solo in parte. Nelle scorse ore l’organizzazione non governativa Amnesty International ha chiesto che questo avvenga, in quanto “i sopravvissuti e le famiglie di chi è morto hanno diritto a ricevere giustizia e riparazioni”. Lo stesso avevano fatto vari gruppi di attivisti sudafricani.
La commissione Farlam, istituita dallo stesso Zuma, doveva indagare sugli eventi del 16 agosto, quando la polizia aprì il fuoco su uno sciopero selvaggio di minatori, uccidendone 34, e di giorni precedenti, in cui altre 10 persone morirono durante scontri nell’area mineraria. – DM – Misna

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.